mercoledì 25 aprile 2018

Delizia di limone e frutti di bosco


Una torta dagli accostamenti particolari, profumata di frutti di bosco, limone mandorle. Talmente buona che non sono riuscita a fotografarla da cotta... è finita subito !





Preparo una frolla classica (160 g di farina, 80 g di burro, 1 tuorlo e 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, 50-60 g di zucchero semolato) leggermente meno zuccherata del solito perché mi piace il contrasto con la dolcezza della crema.
La stendo nella teglia e la cuocio in bianco in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d'ora. 


La crema frangipane per questo dolce si prepara mescolando in uguale quantità uova, burro, zucchero e farina di mandorle.
Si montano 100 g di burro morbido con 100 g di zucchero fino a che diventano bianchi e spumosi, poi si aggiungono  due uova, sale e 100 g di farina di mandorle facendo ben amalgamare un ingrediente prima di aggiungere il successivo.
La consistenza è piuttosto soda, io aggiungo della farina di mandorle (fino a 150 g a seconda della grandezza delle uova) se non lo fosse a sufficienza.

Dispongo la crema sul guscio di frolla, la cospargo di zest di limone (non trattato e ben lavato) poi aggiungo dei lamponi e dei mirtilli freschi (400 g in tutto).Una variante interessante è sbriciolare sulla frolla prima della crema 4 amaretti...
In forno già a temperatura (180-200 C) per 40 minuti... ma si sa il tempo dipende dal forno... 







Nessun commento:

Posta un commento